Storia

Il Collegio Emiliani è stato fondato a Nervi nel 1899 dalla Congregazione dei padri somaschi, suscitata nel XVI secolo da san Girolamo Emiliani (Venezia 1486 – Somasca di Vercurago 1537). I padri somaschi sono nati con lo scopo di accogliere i ragazzi in difficoltà e di avviarli ad una professione, attraverso l’istruzione e l’educazione in comunità. Successivamente hanno diretto scuole, collegi e seminari nelle maggiori città italiane, impegnandosi sia nel campo culturale sia in quello sociale. Attraverso l’attività scolastica, i somaschi hanno recato validi contributi al mondo della cultura umanistica e scientifica. Dalle scuole somasche uscirono uomini di scienza e letterati, tra i quali Alessandro Manzoni, imprenditori e uomini politici. In un processo di continuo rinnovamento, dettato dall’emergere di sempre nuove esigenze e bisogni nelle nuove generazioni, nelle famiglie e nell’attuale contesto sociale, la nostra scuola intende rimanere fedele al suo progetto educativo originario. Esso, nato dal carisma di san Girolamo Emiliani, pone il ragazzo al centro dell’azione educativa – soprattutto quando si trova in una situazione di disagio – con uno sguardo attento e amorevole che ne ricerca e coglie i talenti e le potenzialità. A partire da una visione dell’uomo che trova la sua sorgente nel Vangelo, la nostra scuola pone dunque al centro di tutte le sue attività gli studenti, con una attenzione personalizzata a ciascuno, in vista del loro pieno successo formativo e scolastico.

Il Collegio Emiliani si caratterizza per una ricca offerta formativa. Essa copre l’intero arco educativo che va dalla Scuola Secondaria di Primo Grado alla Secondaria di Secondo Grado ed offre in quest’ultima quattro indirizzi liceali: Classico, Scientifico e Sportivo, Scienze Umane.

Gli alunni del Collegio Emiliani provengono in massima parte dal levante cittadino (Sturla, Quarto, Quinto, Nervi, Sant’Ilario) e dai comuni limitrofi (Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Santa Margherita, Rapallo).