Vai al contenuto

Colletta Alimentare 2024: «condividere i bisogni per condividere il senso della vita!»

Sabato 16 novembre, si è svolta la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare alla quale anche i nostri studenti hanno partecipato, in qualità di volontari, presso alcuni supermercati limitrofi alla Scuola.

Anche quest’anno l’iniziativa ha coinvolto centinaia di migliaia di persone che, andando a fare la spesa, hanno potuto donare una parte della stessa a persone in difficoltà, secondo il principio educativo del: «Condividere i bisogni per condividere il senso della vita», un messaggio positivo e ricco di valori anche per i nostri studenti!

Non ci sono migliori parole per concludere il senso di questa importante esperienza che quelle del nostro Papa Francesco, nel suo «Messaggio per la VIII Giornata Mondiali dei Poveri»:

«I poveri hanno ancora molto da insegnare, perché in una cultura che ha messo al primo posto la ricchezza e spesso sacrifica la dignità delle persone sull’altare dei beni materiali, loro remano contro corrente evidenziando che l’essenziale per la vita è ben altro. […] Occorre un cuore umile, che abbia il coraggio di diventare mendicante. Un cuore pronto a riconoscersi povero e bisognoso. Esiste, infatti, una corrispondenza tra povertà, umiltà e fiducia. […] Non dimentichiamo di custodire «i piccoli particolari dell’amore»: fermarsi, avvicinarsi, dare un po’ di attenzione, un sorriso, una carezza, una parola di conforto… Questi gesti non si improvvisano; richiedono, piuttosto, una fedeltà quotidiana, spesso nascosta e silenziosa, ma resa forte dalla preghiera. […] Se la preghiera non si traduce in agire concreto è vana; infatti «la fede senza le opere è morta». Tuttavia, la carità senza preghiera rischia di diventare filantropia che presto si esaurisce».

Ci vediamo l’anno prossimo: mai stanchi di imparare a donare!