Martedì 12 novembre, gli studenti della Terza Scienze Umane hanno trascorso una mattinata presso la Fondazione E. Garrone, in qualità di classe scelta per la partecipazione al prestigioso progetto AppenninoLab.
Il progetto nasce con lo scopo di valorizzare il territorio, attraverso competenze differenti ma complementari e innovative. Come sottoscrive la Fondazione, lo scopo principale è quello di «avvicinare i ragazzi alle risorse e alle potenzialità dei territori appenninici e, al contempo, offrire loro esperienze di cittadinanza attiva e responsabile capaci di mettere concretamente a frutto le competenze del loro specifico percorso formativo».
I nostri studenti, insieme ad altre cinque classi scelte (da istituti presenti sul territorio), collaboreranno al fine di realizzare un sito web realizzazione di un website di incoming turistico dedicato a un Comune appenninico. Un progetto ambizioso, che verrà consegnato alla cittadinanza in occasione della Giornata dell’Appennino, evento ideato, pianificato e realizzato sempre dagli studenti, affiancati da un gruppo di mentori di livello nazionale.
Un’occasione prestigiosa, formativa e stimolante per imparare a valorizzare e comunicare, con l’acquisizione di più competenze e strumenti, la bellezza del patrimonio territoriale che caratterizza il nostro Appennino!