Vai al contenuto

Un teatro di emozioni: laboratorio anti-bullismo e cyberbullismo

Giovedì 21 dicembre, nella palestra del Collegio Emiliani, le classi seconda e terza della Secondaria di Primo Grado hanno svolto un Laboratorio di teatro basato sulla scoperta delle emozioni guidati dalla dott.sa Caterina Devoto, fondatrice dell’associazione Quarta Parete ArtLab e insegnante di teatro specializzata in teatro-terapia con bambini e adolescenti.

Il laboratorio, attraverso esercizi mirati, ha coinvolto in modo divertente le classi. L’insegnante ha saputo creare uno spazio creativo in cui mettersi in gioco, collaborare e guardare sé stessi da un’altra prospettiva al fine di migliorare la consapevolezza personale, la gestione delle emozioni e le dinamiche di gruppo.
Attraverso la condivisione di difficoltà, impegni e avventure, è stata valorizzata le capacità espressiva di ciascun allievo e la sua disponibilità al lavoro di gruppo.

Il teatro, tramite la scoperta e la cura del lato emotivo e interpersonale, è uno strumento prezioso per sperimentare in chiave dinamica e pratica un percorso di prevenzione e contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Non vediamo l’ora di ripeterlo!