#IOLEGGOPERCHÉ: tutti in libreria per la nostra Scuola

Per quest’anno scolastico 2023/24, la nostra Scuola partecipa alla più grande iniziativa nazionale di promozione alla lettura – #ioleggoperché – che si svolge, proprio in questi giorni, tra il 4 e il 12 novembre 2023!

Come raccogliere libri per la nostra Scuola

Tra il 4 e il 12 novembre 2023 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle cinque librerie alle quali ci siamo associati quest’anno, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla nostra scuola, contribuendo così alla creazione delle nostre biblioteche di classe!

• Libraccio Genova, Pz. Rossetti 2R – Genova.
  • Biblioteca San Paolo, Pz. Matteotti, 31-33r – Genova.
  • Librerie.Coop Genova Nervi, Corso Europa, 1081/D – Genova.
  • Libreria Mondadori, Via XX Settembre, 27R – Genova.
  • Sulla Strada, Via Oberdan 170R – Genova Nervi.

Il progetto nazionale: di che cosa si tratta

Editori, istituzioni, media, tv e tutto il mondo del libro saranno ancora una volta insieme per
portare nuovi libri nelle scuole di tutta Italia e contribuire a creare così nuovi lettori. #ioleggoperché ha rinnovato radicalmente il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche italiane con quasi 2,5 milioni di libri nuovi in sette anni in tutta Italia. Un bisogno più che mai attuale se si considera che più di un quarto delle scuole italiane che hanno partecipato al progetto negli anni scorsi dichiarava di non avere ancora al proprio interno una biblioteca scolastica prima dell’arrivo dei libri di #ioleggoperché.

Perché donare: come funziona il progetto

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.
Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori,e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni dilibri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.