Inspiring Girls all’Emiliani: progetto internazionale contro gli stereotipi di genere

Martedì 31 ottobre, le classi II e III della Secondaria di Primo Grado delle Scuole Emiliani hanno partecipato a “InspirinGirls”, progetto internazionale patrocinato dal MIUR, con l’obiettivo di creare nelle ragazze e nei ragazzi consapevolezza del proprio talento liberando dagli stereotipi di genere che frenano le loro reciproche ambizioni.

Il progetto è promosso in Italia da Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese. InspirinGirls prevede che donne volontarie provenienti da settori e professioni diverse condividano con i ragazzi delle scuole medie la propria esperienza professionale e di vita, costruendo un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro.

Il progetto si è realizzato, presso la nostra scuola, grazie alla partecipazione della role model Francesca Astengo, maneger presso l’azienda IREN, che ha guidato i ragazzi in una coinvolgente attività alla scoperta degli stereotipi inconsapevoli, dell’intelligenza emotiva e dei falsi miti delle STEM.

Un’opportunità significativa, contestualizzata in un percorso che le classi stanno svolgendo in chiave multidisciplinare per l’Educazione Civica, sull’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030, che ha suscitato importanti riflessioni e forti emozioni!