Auguri di inizio a.s. 2023-24

Iniziamo il nuovo anno scolastico con l’augurio dell’Arcivescovo di Genova Mons. Marco Tasca e il messaggio di Antimo Ponticiello, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Saluto di Antimo Ponticiello, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2023/2024.

Agli alunni e alunne Agli studenti e alle studentesse Alle famiglie A tutto il personale scolastico

La mente non è un vaso da riempire,

ma un fuoco da accendere”

Plutarco

Ogni anno cerchiamo di fare del nostro meglio ed in questo siamo molto vicini a voi studenti e studentesse, perché ogni anno è un “banco di prova” dove, come voi, siamo consapevoli che ci saranno difficoltà, ostacoli, ma anche vittorie per crescere sul piano delle competenze e soprattutto delle relazioni umane.

Siamo al vostro fianco sapendo che raggiungerete nuovi traguardi, talora forse cadendo ma rialzandovi con coraggio. In questo percorso vi auguriamo – lo faremo ogni anno con il medesimo entusiasmo – di trascorrere un anno coinvolgente, indimenticabile, durante il quale costruire preziose esperienze di vita, trovare nella scuola e nella sua dimensione inclusiva la possibilità di esprimere voi stessi, così da mostrare e condividere passioni e abilità.

Colgo l’occasione per riconoscere, apprezzare il lavoro di tutti gli uffici, dei dirigenti scolastici, dei docenti, del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, di tutti gli attori e protagonisti della scuola per ricominciare insieme con rinnovata energia le attività scolastiche.

Ci incontreremo presto in molteplici occasioni per collaborare, per costruire nuovi scenari, per innovare, per “fare scuola” dialogando apertamente e realizzando una solida alleanza con il territorio.

Oggi in particolar modo, il confronto ed il dialogo sono indispensabili per cogliere le opportunità legate al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), immaginando spazi di apprendimento e metodologie didattiche in grado di accrescere la qualità della nostra scuola, senza trascurare un’adeguata formazione del personale scolastico nell’utilizzo di nuovi strumenti di lavoro. La scuola ligure, con il suo prestigioso patrimonio culturale ed umano, è pronta ad accogliere nuove scommesse. Ne è riprova l’elevato tasso di candidature del nostro personale docente per ricoprire il ruolo di tutor e orientatore, nonché il significativo numero di progettualità avviate e portate avanti per prevenire e contrastare la povertà educativa.

Buon anno scolastico a tutti,

Antimo Ponticiello