Sulle tracce di Cristoforo Colombo

Mercoledì 30 novembre 2022, in mattinata, la classe II della Secondaria di Primo Grado si è recata, in uscita didattica, al Museo Galata di Genova per partecipare ad un laboratorio, a tema storico, su Cristoforo Colombo e le scoperte geografiche dell’epoca.

Accompagnata da una guida, la classe ha ricostruito tutta la storia del navigatore. Attraverso le lettere, i diari di bordo e le imbarcazioni del tempo, i ragazzi hanno cercato di capire la personalità di Colombo e il mondo caratteristico di quell’epoca. Alla fine del percorso, giunti nella sala dedicata interamente al grande esploratore, la classe ha potuto osservare il celebre ritratto di Colombo attribuito al Ghirlandaio. Ad ogni studente è stata poi distribuita una cartellina, con fogli e colori, per poter effettuare il laboratorio “Allarga la cornice”: usando l’immaginazione ogni studente ha elaborato un personale sfondo al ritratto di Colombo.

La visita è stata particolarmente interessante e ha suscitato molte domande da parte dei ragazzi che, a fine mattinata, hanno portato a casa entusiasti il proprio elaborato.