Tutti a teatro: a scuola di Costituzione

Gli studenti del Collegio Emiliani sono stati tra gli 800 ragazzi e ragazze, delle Scuole Secondarie di II grado della città di Genova, che hanno aperto le porte al nuovo anno scolastico discutendo di Costituzione Italiana presso il Teatro Nazionale di Genova.

La mattina del 28 settembre alcune classi dei Licei del Collegio Emiliani accompagnate dal preside, prof. Luca Battaglia e dal docente di Diritto, prof. Marco Ferruglio, hanno partecipato all’evento organizzato e promosso dal Teatro Nazionale di Genova insieme a ILSREC (Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea “Raimondo Ricci”), con il patrocinio del Comune di Genova e Regione Liguria, e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, per l’inaugurazione di un nuovo anno scolastico all’insegna della consapevolezza e dell’impegno civile.

Cara Costituzione, ti voglio chiedere aiuto, perché siamo in un momento difficile e quando la nostra patria ha dei problemi, sento che abbiamo bisogno di te… “. Inizia così l’immaginaria lettera scritta dal Cardinale Zuppi nel giugno dello scorso anno “Senza la tua eredità rischiamo di rendere di nuovo i confini dei muri mentre sono ponti, unione con l’altro paese. Sei tu a ricordarci che solo insieme abbiamo un futuro!“. Da questo passaggio ed altri punti della lettera è nata l’idea di realizzare questo concreto dialogo a cui hanno partecipato i giovani studenti delle scuole di Genova e alcuni rappresentanti delle istituzioni, come il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che a tal proposito ha affermato: “E’ fondamentale che le ragazze e i ragazzi conoscano quanto prima, nel loro percorso di formazione, la nostra Costituzione, imparino ad amarla e ne riconoscano il valore” perché, come prosegue il Ministro Bianchi “E’ a scuola che studentesse e studenti diventano cittadini attivi e consapevoli dei propri diritti e doveri“.

All’incontro hanno partecipato molti altri interlocutori, con una scaletta di interventi quanto mai interessante:

Matteo Maria Zuppi – Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

Patrizio Bianchi – Ministro dell’Istruzione

Gian Maria Flick – Presidente emerito della Corte Costituzionale

Gad Lerner – giornalista e scrittore

Marco Bucci – Sindaco di Genova

Marco Tasca – Arcivescovo di Genova

Sono i ragazzi però i veri protagonisti di questo incontro orientato alla crescita di una consapevolezza sui diritti e doveri dei cittadini di domani, per la costruzione di una democrazia solida attraverso “un dialogo ricco di spunti ricercati” come commenta uno degli studenti che hanno partecipato all’evento, G.C.: “Mi è piaciuto molto il tatto con cui il ministro Bianchi e il presidente della Corte Costituzionale Gian Maria Flick hanno descritto determinati punti della costituzione facendo emergere la loro conoscenza e passione della materia“.

Memori dei valori della nostra Costituzione: buon inizio anno a tutti!