I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) sono progetti di carattere curricolare, che permettono agli studenti di integrare la tradizionale formazione d’aula con periodi formativi presso imprese o enti privati o pubblici convenzionati, ma anche nei laboratori della scuola o in ambienti di simulazione.

Per quanto riguarda le attività esterne, le norme prevedono la tutela della salute e sicurezza ed escludono esplicitamente che tali attività si possano configurare come lavoro. Tutti gli studenti a partire dal terzo anno, prima di svolgere qualsiasi attività, devono ottenere l’attestato del Corso della Sicurezza Generale.

Introdotti nel 2019 come evoluzione dell’alternanza scuola-lavoro, realizzati in Italia nelle scuole secondarie di secondo grado di tutti gli indirizzi, tali percorsi sono svolti dagli studenti del terzo, quarto e quinto anno e mirano in particolare allo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento permanente con valenza orientante.

La valutazione degli apprendimenti acquisiti attraverso i PCTO hanno una ricaduta sugli apprendimenti disciplinari e sulla valutazione del comportamento. Sono disciplinati da norme connesse alle riforme della scuola avviate nei primi anni del Duemila, caratterizzate dall’attenzione alla centralità della persona e alla qualità del suo apprendimento, in linea con gli orientamenti europei.

Il Collegio Emiliani ha stretto concezioni con vari enti come ad esempio l’Università degli Studi di Genova, il Fai, il Comune di Genova e il Festival Orientamenti, per permettere agli studenti di svolgere varie attività, dagli stage al volontariato.

Per informazioni rivolgersi alla referente del PCTO e dell’Orientamento in uscita, la Vicepreside Prof.ssa Giulia Banacchioni, all’indirizzo giulia.banacchioni@collegioemiliani.org