Vai al contenuto

Liceo Scientifico Sportivo

Emiliani-38

Dettaglio del corso
Il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo, previsto dalla Riforma Gelmini ha avuto inizio nella nostra Scuola nell’anno scolastico 2013/2014 nella sua forma sperimentale, e nel 2014/2015 nella sua forma ordinaria. Esso si propone non soltanto agli studenti sportivi impegnati agonisticamente, tradizionalmente accolti nella nostra scuola, ma è rivolto anche a tutti i ragazzi che desiderano percorrere un corso di studi scientifici dalle solide radici liceali, arricchito dalla cultura e dalla pratica degli sport. La sezione ad indirizzo sportivo si inserisce  strutturalmente nel percorso del Liceo scientifico,  nell’ambito del quale propone insegnamenti ed attività specifiche.

Calendario scolastico e articolazione della giornata scolastica
Il calendario scolastico del Collegio Emiliani comprende 175 giorni di lezioni, equivalenti a 35 settimane, per un totale di 994 ore di lezione annuali. Le unità orarie sono di 55 minuti, 50 minuti di lezione e 5 minuti di pausa accorpati e distribuiti, nel corso della mattinata, nel tempo dell’accoglienza e del congedo e in due ricreazioni da 10 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 7.50 alle 13.20.

Potenziamento del tempo scolastico: Tutorato e rientri pomeridiani
In linea con le indicazioni della legge 107 la scuola propone a tutti
gli studenti il tempo prolungato con il Tutorato pomeridiano. Esso è finalizzato al sostengo e al potenziamento, oltre che alla valorizzazione delle eccellenze. Si svolge dal lunedì al venerdì dalle 14.20 alle 16.00. Gli insegnanti invitano   individualmente gli studenti con insufficienze o bisogni speciali. Le classi del triennio dei licei completano le loro ore scolastiche annuali con 34 unità orarie curricolari  dedicate all’Alternanza Scuola Lavoro e alle materie di indirizzo, da svolgere in orario pomeridiano in modo intensivo (concentrando le unità orarie in particolari periodi dell’anno scolastico), oppure estensivo (una unità oraria a settimana oppure due unità orarie ogni due  settimane). Il pomeriggio dei Licei è arricchito da corsi opzionali di lingua e informatica (ECDL) e utilizza anche lo strumento  dell’articolazione della classe per favorire recuperi e potenziamento. Al pomeriggio viene utilizzata principalmente una didattica di tipo  laboratoriale, interattiva, personalizzata, cooperativa, lasciando la lezione frontale alle lezioni mattutine.

Potenziamento dell’offerta formativa

Innovazioni tecnologiche e Piano Nazionale Scuola Digitale
La scuola ha dotato ogni aula di strumenti multimediali per favorire una didattica più interattiva e meno frontale anche attraverso l’utilizzo della tecnologia. Tutta la scuola è raggiunta da una connessione internet Wi-Fi a banda larga. Il Collegio fa propri gli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Studio delle lingue e potenziamento dell’inglese
Oltre allo studio potenziato dell’inglese nel biennio, la scuola propone corsi di lingua pomeridiani opzionali con insegnanti madre lingua. Le lingue proposte sono: il francese, lo spagnolo, il russo e il cinese.

 

Potenziamento dell’Informatica
Per tutto il corso degli studi liceali, la scuola propone corsi pomeridiani di informatica, in particolare per il  conseguimento del patentino ECDL.

Sostegno agli studenti
La scuola è attenta ai ragazzi con disabilità, agli alunni DSA e a coloro che hanno bisogni educativi speciali. Agli alunni viene offerto il supporto di una psicologa scolastica.

Studenti sportivi e del Conservatorio
Agli studenti impegnati nello sport a livello agonistico e nello studio di uno strumento  musicale, viene assicurato un progetto personalizzato volto ad armonizzare e ottimizzare l’impegno scolastico con quello sportivo o musicale. Tra gli strumenti utilizzati le interrogazioni programmate e il recupero delle lezioni perse per la partecipazione alle gare sportive o agli esami.

Registro online e Diario scolastico
La scuola utilizza il registro online (www.didanet.eu) e fornisce un diario scolastico ai propri alunni.

Attività scolastiche extra-didattiche

  • Attività culturali, viaggi di istruzione, gite scolastiche, settimana bianca, soggiorno estivo all’estero;

  • Educazione alla salute, alla pace, alla legalità e al volontariato;

  • Conseguimento del Patentino informatico europeo (ECDL) con esame nel Test Center della scuola;

  • Certificazioni europee per le lingue;

  • Attività sportive, campionati studenteschi di calcio, sci, rugby, tennis tavolo;

  • Orientamento universitario e preparazione ai test per l’accesso alle facoltà universitarie.

Ordinamento didattico del Liceo Scientifico a indirizzo sportivo
Nel primo biennio (classi I e II) vengono potenziati gli insegnamenti di Matematica, Fisica e Inglese. Nel secondo biennio (III e IV) e in V alle unità orarie del mattino si aggiungono 34 unità orarie pomeridiane curricolari, destinate all’Alternanza Scuola Lavoro, al potenziamento delle materie di indirizzo e alla preparazione dell’esame
di maturità.