Vai al contenuto

Gita a Venezia: da Padova a Treviso un itinerario di cultura e scoperta

 

Tra giovedì 23 e sabato 25 marzo, le classi della Secondaria di primo grado del Collegio Emiliani hanno partecipato al viaggio di istruzione, in un itinerario organizzato su tre differenti città: Padova, Venezia e Treviso.

Nella prima giornata a Padova, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere le peculiarità storiche della città attraverso l’esplorazione dei luoghi più significativi dal punto di vista culturale, come ad esempio la basilica di S. Antonio. Il pomeriggio, dopo una passeggiata nel centro storico, è stato dedicato alla visita guidata presso la Cappella degli Scrovegni, luogo di grande rilevanza artistica e storica.

Venezia, nella seconda giornata, è stata per tutti sede di numerose scoperte: la visita guidata della basilica di S.Marco, la ricerca delle tracce di S. Girolamo Emiliani – nato proprio in questa città – e l’esplorazione dei tipici canali attraverso un percorso basato sui principali punti d’interesse storico e artistico.

La gita si è conclusa a Treviso, dove le classi hanno effettuato la visita guidata della Chiesa di Santa Maria Maggiore e ricercato il punto della città in cui è conservata una citazione del poeta Dante Alighieri.

Tre giorni di cultura, divertimento, crescita e scoperta che hanno arricchito ciascuno di noi.