“Passeggiata botanica”: educazione ambientale nei dintorni di Nervi

Giovedì 9 Marzo, gli studenti della classe IA, della nostra scuola secondaria di primo grado, hanno effettuato un’entusiasmante uscita didattica nei dintorni di Genova Nervi, alla scoperta della flora selvatica che caratterizza il nostro territorio.

L’uscita è stata realizzata grazie alla collaborazione con il Centro Educativo Ambientale del Comune di Genova insieme agli Amici dell’Orto botanico universitario. L’escursione è stata infatti guidata da due esperti, tra cui l’appassionato Mario Calbi, autore del recente manuale “Piante di strada. Erbario di Genova tra muri, crêuze e marciapiedi” per Tuss Edizioni.

Le guide hanno fornito ai ragazzi gli strumenti utili per leggere e rispettare la natura selvatica che spesso, a nostra insaputa, ci circonda attraverso un patrimonio di forme e colori che attecchisce anche negli spazi più soffocati dall’asfalto. Tra storie di piante che hanno viaggiato nel tempo e nello spazio, i ragazzi hanno esaminato vari esemplari, attraverso anche un esercizio allo sguardo e all’orientamento nello spazio.

La nostra “passeggiata botanica” si è conclusa con la compilazione manuale, da parte di ogni studente, di un personale erbario relativo alle piante incontrate durante il percorso.

Un incontro davvero affascinante e formativo per tutti!