Liceo delle Scienze Umane

Emiliani-37

Dettaglio del corso

Il Liceo delle Scienze Umane Emiliani ha avuto inizio nella nostra scuola nell’anno scolastico 2014/2015. Esso assicura una formazione culturale completa ed ampia, necessaria e propedeutica alla prosecuzione degli studi universitari (in particolare in ambito umanistico e socio-sanitario) e si propone come valida alternativa ai tradizionali Licei Classico e Scientifico.

Questo corso di studi è particolarmente adatto per coloro che sentono uno spiccato interesse per le discipline umanistiche, che sono disponibili al cambiamento, al confronto e che nutrono il desiderio di sviluppare competenze in ambito relazionale.

Caratterizzandosi per discipline finalizzate alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali (pedagogia, psicologia, sociologia e antropologia), questo indirizzo si coniuga con il carisma educativo del Collegio Emiliani e consente l’acquisizione di competenze utili all’inserimento nella vita lavorativa in prospettiva anche europea (ambito delle scienze umane, giuridiche e formative).

Oltre alle materie canoniche, nel primo biennio due ore della didattica sono dedicate ad un’attività laboratoriale di teatro con una docente esperta nel settore.

Calendario scolastico e articolazione della giornata scolastica

Il calendario scolastico del Collegio Emiliani comprende 175 giorni di lezioni, equivalenti a 35 settimane, per un totale di 994 ore di lezione annuali.

Le unità orarie sono di 50 minuti, distribuite per un totale di sei moduli di lezioni, con una ricreazione a metà mattinata della durata di 20 minuti.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.20.

Potenziamento del tempo scolastico: Tutorato e rientri pomeridiani

In linea con le indicazioni della legge 107, la scuola propone a tutti gli studenti il tempo prolungato attraverso il Tutoraggio pomeridiano. Esso è finalizzato al sostegno e al potenziamento, oltre che alla valorizzazione delle eccellenze, con uno svolgimento previsto dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.20 alle ore 16.00. Gli insegnanti invitano individualmente gli studenti con insufficienze o bisogni speciali a parteciparvi. Inoltre, a fini di garantire un sostegno e potenziamento costante nelle specifiche materie, il corpo docenti è organizzato in modo da assicurare sempre la presenza settimanale di un insegnante competente a cui fare riferimento per la materia di cui si necessita un aiuto specifico durante il doposcuola.

Le classi del triennio dei licei completano le loro ore scolastiche annuali con 34 unità orarie curricolari, dedicate al PCTO e alle materie di indirizzo, da svolgere in orario pomeridiano in modo intensivo (concentrando le unità orarie in particolari periodi dell’anno scolastico), oppure estensivo (una unità oraria a settimana oppure due unità orarie ogni due settimane).

Il pomeriggio dei Licei è arricchito, inoltre, da corsi opzionali di lingua straniera (inglese) e informatica (ECDL), utilizzando anche lo strumento di articolazione della classe per favorire recuperi e potenziamento. Al pomeriggio, infatti, viene erogata principalmente una didattica di tipo laboratoriale, interattiva, personalizzata, cooperativa, lasciando lo spazio della lezione frontale per i moduli mattutini.

Potenziamento dell’offerta formativa

Innovazioni tecnologiche e Piano Nazionale Scuola Digitale

La scuola ha dotato ogni aula di strumenti multimediali per favorire una didattica più interattiva e meno frontale, anche attraverso l’utilizzo della tecnologia. A tal fine, tutta la scuola è raggiunta da una connessione internet Wi-Fi a banda larga.

In quest’ottica, il Collegio fa propri gli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Studio delle lingue e potenziamento dell’inglese

Oltre allo studio potenziato dell’inglese nel biennio, la scuola propone corsi di lingua pomeridiani opzionali con insegnanti madrelingua.

Le lingue proposte sono: il francese, lo spagnolo, il russo e il cinese.

Potenziamento dell’Informatica

Per tutto il corso degli studi liceali, la scuola propone corsi pomeridiani di informatica, in particolare per il  conseguimento del patentino ECDL.

Sostegno agli studenti

La scuola è attenta ai ragazzi con disabilità, agli alunni DSA e a coloro che hanno bisogni educativi speciali.

Agli alunni, inoltre, viene offerto anche il supporto di una psicologa scolastica.

Studenti sportivi e del Conservatorio

Agli studenti impegnati nello sport a livello agonistico e nello studio di uno strumento musicale, viene assicurato un progetto personalizzato volto ad armonizzare e ottimizzare l’impegno scolastico con quello sportivo e/o musicale.

A tale scopo, tra gli strumenti utilizzati, si predilige per gli stessi un’organizzazione didattica tramite interrogazioni programmate e un garantito recupero delle lezioni perse per partecipazione a gare sportive o esami.

Registro online e Diario scolastico

La scuola utilizza il registro online (web.spaggiari.eu) e fornisce un diario scolastico ai propri alunni.

Attività scolastiche extra-didattiche

• Progetti e attività culturali con la partecipazione a laboratori e conferenze o uscite didattiche giornaliere;

• Viaggi di istruzione;

• Settimana bianca;

• Soggiorno estivo all’estero;

• Educazione alla salute, alla pace, alla legalità e al volontariato;

• Conseguimento del Patentino informatico europeo (ECDL) con esame nel Test Center della scuola;

• Certificazioni europee per le lingue;

• Attività sportive, campionati studenteschi di calcio, sci, rugby, tennis tavolo;

• Orientamento universitario e preparazione ai test per l’accesso alle facoltà universitarie;