Canoa + SUP = uscita didattica per il corpo e la mente

Spirito di squadra, avventura all’aria aperta, benessere a 360°: i ragazzi delle Seconde Liceo, del Collegio Emiliani, sfidano le onde.

14.10.22

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante” scriveva il poeta, di origini libanesi, Khalil Gibran. Ne sanno qualcosa anche i ragazzi e le ragazze del nostro Istituto che, accompagnati dal prof. M. Roselli, docente in Scienze Motorie, hanno sfidato il mare a bordo di canoe e SUP.

Le seconde liceo del Collegio Emiliani, grazie alla collaborazione con gli esperti ragazzi di “Roofless & BlackWave“, dal 2011 scuola leader in Italia per l’insegnamento degli sport di tavola e promotori di uno stile di vita a contatto con la natura, si sono cimentati in un’uscita didattica all’insegna dello sport e del divertimento al largo della splendida spiaggia del golfo di Recco, casa base della scuola.

Canoa e kayak sono attività sportive complete e imparare il gesto tecnico della “pagaiata” è un vero e proprio toccasana per tutto il nostro organismo, in quanto coinvolge e sollecita più parti del corpo unendo ad un allenamento aerobico anche un potenziamento muscolare. Inoltre, questa disciplina stimola la coordinazione, la concentrazione e migliora moltissimo la respirazione. Con Stand Up Paddle, di solito abbreviato con l’acronimo SUP, si intende invece “stare in piedi su una tavola” ma peccato che riuscirci – almeno all’inizio – non sia sempre altrettanto immediato. A metà tra il surf e la canoa, il SUP aiuta a lavorare sul proprio baricentro, migliorando la capacità di equilibrio. E se cadi? E’ proprio questo il bello, il SUP ci ricorda un insegnamento importante: basta rialzarsi e il gioco è fatto!

Ora, immaginate di unire a tutto questo: silenzio, relax, scoperta della natura, meravigliose cornici che portano ad una nuova visione di magici borghi affacciati sul mare… Bello, vero? Si tratta di una componente unica, comune solo a poche discipline sportive, che è un aspetto fondamentale soprattutto per il benessere psico-fisico dei più giovani: è la possibilità di vivere un’esperienza divertente, rilassante, e soddisfacente anche sotto il profilo sociale e relazionale. Riuscire a muoversi tutti insieme sulla superficie del mare, infatti, nutre anche lo spirito di gruppo e alimenta l’autostima personale.

Così a beneficiare dell’attività sportiva, sotto la guida di esperti professionisti, non sarà solo il fisico ma anche la mente che, per i nostri studenti, è forse “l’amica” di cui avere più cura.